Su di illuminazione

È più economico lasciare le luci accese?

Alcune persone hanno la cattiva abitudine di uscire dalla stanza con le luci accese. Alcune persone dimenticano addirittura di spegnere le luci prima di uscire di casa. È un grosso problema?

Quanto costa tenere le luci accese?

Non tutte le lampadine sono uguali. Le lampadine a incandescenza sono la tecnologia di illuminazione più antica ancora in uso oggi, ma sono le meno efficienti e le più costose da gestire. Il Dipartimento dell’Energia suddivide il consumo di elettricità e i costi in base alla lampadina, ciascuna delle quali ha la stessa luminosità di una lampadina a incandescenza da 60 watt (W):
Lampadina a incandescenza da 60 W: una lampadina a incandescenza da 60 W consuma 0,06 kilowattora (kWh) di elettricità all’ora. Ciò significa che dopo 1000 ore consuma 60 kWh di elettricità. A $ 0,11 per kWh, il prezzo è $ 6,60.
Lampade alogene da 43 W: le lampade alogene sono leggermente più efficienti delle lampade a incandescenza e utilizzano circa il 25% di energia in meno per produrre la stessa quantità di luce. Dopo 1.000 ore di utilizzo, il funzionamento di una lampadina costa circa 4,73 dollari.
CFL da 15 W: una lampada fluorescente compatta è circa il 75% più efficiente di una lampadina a incandescenza e costa solo 1,65 dollari per 1.000 ore di funzionamento.
LED da 12 W: il più efficiente dei diodi emettitori di luce, più efficiente dell’80% rispetto alle lampadine a incandescenza. Un LED costa solo 1,32 dollari per funzionare per 1.000 ore.

Aumento dei costi di illuminazione

Vedere i numeri sopra potrebbe portarti a credere inizialmente che lasciare le luci accese non sia un grosso problema. Tuttavia, fermati e pensa a quante luci hai in casa e per quanto tempo le lasci accese ogni giorno, e i costi possono aumentare rapidamente.
Secondo Energy Star, la casa media ha 40 lampadine. L’illuminazione domestica rappresenta circa il 20% della bolletta elettrica, costando al proprietario medio di casa 200 dollari all’anno. Pensa a quanto spendi in base al tipo di lampadine che usi e quanto puoi risparmiare spegnendole quando non ci sei.
Luci a incandescenza: probabilmente non accenderai mai tutte le luci di casa contemporaneamente. Supponendo di lasciare accese 10 lampadine a incandescenza per un’ora ogni giorno quando non sono necessarie, la bolletta annuale dell’illuminazione ammonterà a $ 24 aggiuntivi.
Luci alogene: se lasci accese 10 luci alogene per un’ora al giorno quando non sono necessarie, aggiungerai altri $ 17 alla bolletta annuale dell’illuminazione.
CFL: se lasci accese 10 CFL per un’ora ogni giorno quando non sono necessarie, verranno aggiunti altri $ 6 alla bolletta annuale dell’illuminazione.
LED: se lasci accesi 10 LED per un’ora al giorno quando non sono necessari, verranno aggiunti altri $ 5 alla bolletta annuale dell’illuminazione.

Quando spegnere le luci per massimizzare il risparmio

Stai sprecando più elettricità accendendo e spegnendo le luci ancora e ancora? Certo, qualche dollaro qua e là potrebbe non sembrare molto, ma per massimizzare i tuoi risparmi, sappi quando spegnere le luci secondo le normative del Dipartimento dell’Energia:
Luci a incandescenza e alogene: poiché queste lampadine sono le meno efficienti, è necessario spegnerle quando non sono necessarie per massimizzare il risparmio sui costi.
CFL: il rapporto costi-benefici della chiusura di una CFL è alquanto complesso. Una regola generale è che, se non sarai assente per più di 15 minuti, spegnilo. Contrariamente alla credenza popolare, questo suggerimento non è dovuto al fatto che le lampade fluorescenti compatte utilizzano molta energia quando attivate. In effetti, il “picco” di corrente equivale solo a circa cinque secondi di funzionamento costante. Tuttavia, è possibile risparmiare sui costi prolungando la durata della lampadina. Dopotutto, le lampade fluorescenti compatte si consumeranno più velocemente se vengono accese e spente frequentemente.
LED: la durata del LED non è influenzata dall’interruttore. Ciò significa che dovresti prendere l’abitudine di spegnere le luci a LED quando esci da una stanza.

Le strisce LED sono efficienti dal punto di vista energetico?

Una domanda comune è “Le strisce LED consumano molta energia?” Le strisce LED possono contenere fino a 240 LED singoli per metro. Quindi, sono efficienti dal punto di vista energetico o l’utilizzo di strisce LED per l’illuminazione interna comporterà un consumo eccessivo di elettricità?
Ad esempio, la normale luce LED qui ha una potenza totale di 6,5 W. Se dovessi installare queste strisce su tutte le pareti di una stanza di 3m x 3m, il calcolo sarebbe il seguente: Perimetro della stanza
= 3×4 = 16m
6,5 W x 16 m = 78 W (19,5 W per parete)
Per fare un confronto, una lampadina a incandescenza emette circa 1600 lumen di luce. In questo esempio, la striscia fornisce 550 lumen al metro, quindi una striscia da 3 metri è luminosa all’incirca quanto una singola lampadina a incandescenza da 100 W, consumando solo 19,5 W. Il consumo energetico dei LED è notevolmente ridotto.
Le strisce luminose a LED offrono numerosi vantaggi rispetto alle opzioni di illuminazione tradizionali. Oltre ad essere efficienti dal punto di vista energetico, durano più a lungo delle lampadine a incandescenza di breve durata, fino a 50.000 ore o più. Una durata così lunga può comportare notevoli risparmi sui costi nel tempo poiché non sarà necessario sostituire le strisce LED con la stessa frequenza

Contattateci oggi stesso!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

向我们发送电子邮件告知您的问题或要求,或使用我们的联系方式。我们将很乐意回答您的问题!

Organizzazione
author-avatar

About Tony

La mia passione per l'illuminazione a LED non si limita al lavoro, ma è integrata anche nella mia vita quotidiana. Esploro costantemente nuovi prodotti e applicazioni LED per mantenere aggiornate le mie conoscenze. Credo che l'illuminazione a LED sia l'illuminazione del futuro: non solo fornisce una migliore illuminazione per il nostro ambiente di vita e di lavoro, ma aiuta anche a proteggere l'ambiente e a risparmiare energia.

Lascia un commento